Seleziona le caratteristiche






















Bed and Breakfast Sicilia / Provincia di Palermo / Gratteri

agriturismo fattoria pianetti

Agriturismo
contrada pianetti GRATTERI - zona: campagna
Tel. 0921 421890 Cell. 339 6587379 Cell. 393 1121525

Attenzione: Google Street view mostra un'immagine approssimata dell'indirizzo indicato. La visuale potrebbe non corrispondere alla reale veduta della struttura.

zona: Campagna

Siamo in una splendida tenuta di 120 ettari di bosco di querce secolari e pascolo, a 780 metri d'altezza.

Una zona ricca di cinghiali, daini, volpi, porcospini, istrici, lepri, uccelli di varie specie, all'interno del Parco Naturale delle Madonie, costellato da paesini medievali di rara bellezza (uno su tutti Gangi, nominato nel 2014 fra i duecento borghi più belli d'Italia).

A 4 km e mezzo Gratteri, un fatato presepe con poche centinaia di abitanti, che vale di per sé una visita, e dove possibile ammirare la Grotta Grattara. Vi s'accede dal pianoro di San Nicola per un sentiero che si snoda a serpentina in mezzo ad una lussureggiante pineta.

La grotta Grattara è parte integrante del folklore locale, perché nella leggenda è la sede della Befana ("a vecchia strina"), che si narra avesse il suo rifugio proprio in questa grotta e che nell'ultima notte dell'anno, svelta e invisibile, scendeva dai comignoli nelle case dei gratteresi a riempirsi le calze di doni.

A soli 6 km Isnello, delizioso paesino dove nel 2016 è stato inaugurato Gal Hassin, planetario di rilevanza mondiale: il sabato si effettuano visite guidate e osservazioni del cielo su prenotazione, bisogna rivolgersi al sito del comune di Isnello.

A 15 km il bellissimo e variegato mare di Cefalù, gioiello medievale famoso per la sua cattedrale arabo-normanna con il "Cristo Pantocratore".

A 18 km Castelbuono, affascinante e vivace paese dominato dal castello, nei pressi del quale si svolge ogni anno ai primi di agosto l'importante Ypsigrock, festival internazionale di musica rock.

Punti di interesse nelle vicinanze

* Distanze in linea d'aria
Agriturismo a 780 metri d'altezza, a 1 km dal santuario di Gibilmanna, comprendente dieci stanze: sette in un edificio e tre in un corpo separato distante circa 50 metri, poco lontano dalla piscina (aperta dal 15 giugno al 15 settembre), che tuttavia non è a vista, è appartata e riparata da siepi di more e ha una magnifica vista panoramica.
Entrambi gli edifici sono ricavati da stalle ristrutturate, comprendono solo il pianterreno (nessuna scala, dunque) e sono immersi nella natura.
Non abbiamo appartamenti con cucina autonoma, ma diamo ai nostri ospiti la possibilità di pranzare o cenare da noi; la struttura è dotata di un ristorante che propone cucina tipica siciliana, dai sapori casalinghi, saporita e genuina.

Ci troviamo nell'incantevole scenario del parco naturale delle Madonie, in un luogo isolato e silenzioso: il paese più vicino è a 4 km e mezzo (Gratteri). L'assenza di case, di luci artificiali e di rumori tutto intorno rende la Fattoria Pianetti un luogo ideale per una pausa di totale relax e pace nel verde, magari con un buon libro in mano. Le stanze sono infatti tutte dotate di libri e formano di fatto una fornita "biblioteca diffusa".
  • Accesso Disabili
  • Animali Ammessi
  • Parcheggio
  • Piscina
  • Giardino
  • Wifi Gratis
  • Phon in Camera
  • Riscaldamento
  • Casa di Charme
  • Per Famiglie
  • Fuga Romantica

* Dichiarate dal Gestore
Non ci sono offerte in corso
Nessuna recensione disponibile
Nome
Cognome
Comune di nascita
Nazione
Codice Fiscale (senza spazi)
Sesso
M F
Sesso
M F
Data di nascita
Email
Data arrivo (check in)
Data partenza (check out)
Struttura
Pulizia
Posizione della struttura
Gestore
Rapporto qualità/prezzo
Colazione
Recensione
Questa struttura mi è piaciuta soprattutto perché:

Per inviare la recensione è necessario prima inserire, nel campo sotto, la sequenza di caratteri mostrata in figura. Lettere maiuscole e minuscole sono considerate equivalenti.
Sequenza
contatta o prenota

Il gestore

Angelina
Informazioni sul gestore
L'agriturismo Fattoria Pianetti è coordinato da Leonora Cupane (psicologa psicoterapeuta e specialista in scrittura creativa, autobiografica, poetica) e Rossella Tomasello (laureata in lingua e letteratura spagnola, agente immobiliare), due amiche che hanno deciso di imprimere una svolta alla loro vita nel 2016, stanche della frenesia e del caos di Palermo.

Amanti della natura, degli animali, dell'aria pura e del cibo genuino, dei libri, della scrittura, dei bambini, dell'accoglienza e delle relazioni umane autentiche, si sono trovate unite da queste passioni a vivere l'avventura più intensa della loro vita: realizzare un agriturismo letterario e artistico nella favolosa cornice del parco naturale delle Madonie, a 1 km dal santuario di Gibilmanna.

L'agriturismo non è un resort di lusso ma un luogo di campagna rustico ed essenziale, dove i ritmi rallentano e ci si può riavvicinare a una natura accogliente e incontaminata, che invita alla pace, alla meditazione, all'amore.